Chi sono

Mi chiamo Joëlle, classe 1979.
Formazione: Maturità Scientifica nel 1998, laurea in Architettura nel 2004 e Diploma in pianoforte nel 2006.

Nel 2008 divento mamma per la prima volta. Con Estelle mi sono avvicinata al mondo dei pannolini lavabili, scoprendo un modo bello e divertente, economico ed ecologico per cambiare il pannolino. Insieme a Jessica, mamma di Maxine, nasce Bébé vda (www.bebevda.com), con l'intento di diffondere la cultura dei lavabili in Valle d'Aosta. Il sito prende piede non solo in Valle e la nostra mission va avanti!

Nel 2011 nasce Cédric. Con lui scopro il mondo delle fasce. Inizio con una elastica poi intorno ai 4 mesi sento la necessità di metterlo dietro e mi rendo conto che con la mia fascia e soprattutto da sola non ci sarei mai riuscita. Leggo allora “Portare i Piccoli” di Esther Weber e lì capisco che il supporto non era quello giusto. Parto dunque alla ricerca di una fascia rigida e scopro Néobulle.
Lo stesso giorno che ricevo la mia Julie di Néobulle conosco Sarah Cinquini che mi aveva contattata per l'acquisto di pannolini lavabili. Lei non era ancora istruttrice ma aveva fatto il corso con Esther per portare i suoi cuccioli. Così mi aiuta a caricare il mio piccolo sulla schiena.
Ovviamente è stato amore a prima vista!
Sarah mi aveva parlato del suo desiderio di diventare istruttrice certificata Portare i Piccoli® e a me è subito balzata in testa l’idea che avremmo dovuto organizzare dei corsi appena lei avesse potuto insegnare. E così è stato. A maggio del 2012 abbiamo organizzato il primo incontro informativo, al quale hanno partecipato più di 30 persone. È stato un successo, così all’incontro sono seguiti i primi corsi. Il passaparola tra le mamme valdostane funziona abbastanza bene e così la sede di Bébé vda è presto diventata il punto di riferimento e il luogo di incontro delle mamme portatrici valdostane (e non, visto che abbiamo avuto anche mamme da Torino che sono venute apposta per i nostri corsi!).
Nel frattempo abbiamo organizzato regolarmente degli incontri informativi e soprattutto le passeggiate in fascia! Lo trovo un modo stupendo per incontrarsi e condividere questa bellissima esperienza e anche un'occasione per rivedere insieme le legature.

Quando è nata Maëlie nel 2013 sono riuscita anch’io a farmi tutto il percorso con Sarah, così che lei è stata portata in modo corretto sin da subito e io ho capito la differenza tra portare con la fascia lunga da autodidatta e portare dopo aver fatto un percorso insieme ad una persona esperta.

Nel luglio 2014 Sarah mi comunica che, causa impegni di lavoro e famigliari, non riuscirà più a garantirci la sua presenza costante per i corsi con le mamme. Per 2 anni almeno una volta al mese era stata presente ed è riuscita con passione, amore e soprattutto professionalità ad accompagnare tante mamme in questo mondo del Portare..
Nel frattempo era stata riaperta la scuola e Sarah mi suggerisce di iscrivermi alla formazione. Per me è stata una grandissima gioia, perché l'idea di abbandonare le mamme proprio non mi andava.

A gennaio 2015 inizio la formazione Portare i Piccoli® e a giugno inizio con i primi corsi in qualità di istruttrice in formazione. Ora, dicembre 2015, ho finito questa bella esperienza durata 1 anno e posso dire di essere anch'io Istruttrice certificata Portare i Piccoli®! È stato un percorso molto intenso che ha visto la partecipazione di diverse figure professionali che ci hanno accompagnate e istruite non solo su come insegnare a legare, ma anche su come approcciarci alle mamme con i loro cuccioli. Ovviamente anche il supporto delle colleghe è stato sempre un grande aiuto in tutti i momenti di difficoltà.

Ringrazio dunque Sarah che mi ha dato questa opportunità, la mia famiglia che mi ha supportata, i miei bambini che mi hanno insegnato a fare la mamma e soprattutto tutte le mamme che si sono lasciate accompagnare in questo bellissimo viaggio!