Portare i Piccoli®

Portare i Piccoli® è un’associazione culturale fondata da Esther Weber nel 2003. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere la cultura e la pratica di portare i neonati e i bambini a contatto. Esther Weber si è avvicinata al portare nel 2000 quando è nata la sua prima bimba. Lei dice di aver cercato un mezzo comodo per poter continuare ad essere libera dopo che sarebbe nata la bambina. Si è però presto resa conto che portare non era utilizzare uno strumento di trasporto alternativo, bensì era una modalità (diversa) per stare (bene) insieme alla sua bambina. E così sono iniziati i suoi studi per scoprire cosa c’era dietro alla parola “portare”.


Nel 2007 esce il suo libro “Portare i Piccoli” nella collana Bambino Naturale ed. Leone Verde. Si tratta di un testo molto completo, a dire il vero l’unico testo scientifico che analizza la pratica del portare in tutti i suoi aspetti: culturale, psicologico, fisiologico, biologico, antropologico.

Esther Weber nel suo libro ci vuole invece far riflettere sul reale significato di Portare.. Portare significa creare una relazione, farsi carico, letteralmente, del bambino, tenerlo addosso, sostenerlo e poi muoversi assieme a lui. Ci invita ad evitare approcci semplicistici (basta mettere il bambino addosso) oppure ideologici (bisogna portare il bambino sempre) oppure di moda (porto perché lo fanno gli altri). Ecco che portare diventa uno stile, un metodo, una via. Un modo (uno dei tanti possibili) per amare.

...che cosa Facciamo...
Promuoviamo la cultura e la pratica del portare i neonati e i bambini a contatto.
Portare è la scelta di chi pensa che tenere il proprio bimbo vicino sia un modo sicuro per trasmettergli amore. È da questa vicinanza che nascono gli effetti positivi. Il Portare il proprio bambino, implica uno stretto contatto con lui, una relazione fisica e mentale e non è sempre facile o immediato. In sostegno delle difficoltà che il genitore può incontrare, c’è la figura dell'istruttrice Portare i Piccoli, una persona esperta e preparata professionalmente, riguardo alle tecniche e rispetto al vissuto che al Portare è legato.

...come Lavoriamo
Nelle nostre attività poniamo particolare attenzione:
-alla specificità di ogni singola relazione genitore-bambino, ascoltando e rispettando i rispettivi bisogni. alla qualità dei supporti, dei materiali e delle norme con cui sono realizzati e al rispetto del lavoratore che li ha prodotti.
-all'affidabilità delle tecniche utilizzate, che devono rispondere a severi criteri fisiologici ed ergonomici per essere considerate adatte e sicure."
(tratto da: http://www.portareipiccoli.org/associazione/chisiamo)

L'ISTRUTTRICE PORTARE I PICCOLI certificata promuove in modo competente e sicuro la cultura teorica e pratica del "portare i piccoli". Ha trascorso la formazione portare i piccoli per operatori della durata di un anno. E' autorizzata ad utilizzare il titolo per la sua attivita' di corsi e consulenze ai genitori.
Le istruttrici Portare i Piccoli svolgono la propria attivita' in modo completamente autonomo dall'associazione ma sono socie ordinarie dell'associazione portare i piccoli e quindi aderiscono ai valori dello statuto. "

(tratto da: http://www.portareipiccoli.org/corsi/istruttori)